Tra gli interventi di chirurgia plastica più conosciuti, va annoverato il lifting viso. Forse è uno dei più famosi solo perchè immediatamente visibile: difficilmente la signora di cinquant’anni passerà inosservata se sfoggia una pella liscia ed elastica come quella di un’adolescente. E non si tratta di certo di un regalino che si fanno solamente le signore… al contrario! Il lifting al viso è conosciutissimo anche tra gli uomini (non sia mai che la vanità sia solo donna!).

Quando pensiamo al lifting al viso, di solito, lo associamo ai VIP, a Holliwood, alla politica, o alla TV internazionale. Lo pensiamo come una cosa necessaria per chi ha da mettere la faccia davanti agli schermi e agli sguardi di tutti. Ebbene, la verità è ben diversa. Infatti, molti dei visi che incrociamo per strada quando andiamo in centro sono stati trattati dal medesimo intervento, passati sotto il bisturi ad eliminare quella pelle di troppo che ci faceva cadere le guance verso il basso. Il lifting è di fatto uno tra gli interventi più praticati oggi giorno. Un’operazione abbastanza semplice, veloce, di rapida guarigione, non troppo caro, molto sicuro, dai risultati ben visibili e duraturi nel tempo, che regala un altissimo grado di soddisfazione. Per quale ragione rinunciarvi? Beh, naturalmente esiste sempre il rischio che il lifting viso vada male, che non produca i risultati sperati e che vi lasci con un viso che non vi piace poi tanto. C’è poi il rischio, associato ad una qualsiasi operazione chirurgica, di infezioni, emorragie, infammazioni. Ma se tutto questo non rappresenta un problema per chi ha deciso che vuole sembrare più giovane, allora il lifting al viso è di certo la soluzione a tutti i mali e, dopo solo un mese dalla procedura, il paziente potrà tornare alla normalità e vedere i risultati dell’operazione.

Prima di correre dal medico, però, un sassolino sulla coscienza va lanciato: anzitutto l’invecchiamento è normale e sano, ed insistere a voler sembrare giovani quando non lo si è più non è forse la cosa migliore, nè per il proprio corpo, nè per la propria mente. In secondo luogo, ma non di minor importanza, mantenere durante l’arco della vita uno stile di vita sano ed equilibrato garantisce il rallentamento dell’invecchiamento cellulare, pertanto prima di ricorrere al bisturi, avete forse provato con l’esericizio fisico, lo yoga, un’alimentazione sana, l’abbandono di vizi quali fumo e alcool e, magari, l’uso di una protezione solare totale?